Click for Mulder Click for Burger Click for Perko Click for Westport Click for Abeking

azimut 105s

Discussion in 'Azimut Yacht' started by ludean1978, Feb 26, 2007.

You need to be registered and signed in to view this content.
  1. ludean1978

    ludean1978 New Member

    Joined:
    Feb 28, 2006
    Messages:
    2
    Location:
    napoli italy
    can i have information of the new azimut 105s?tanks to all
  2. J. Dunbar

    J. Dunbar New Member

    Joined:
    Jan 26, 2006
    Messages:
    15
    Location:
    Ft Lauderdale
    105 Azimut

    I heard a rumor that they sold a 105 at the Miami Show for $8M USD + a trade in on a vessel that has a FMV of $500k.

    The boat looked like it had about a 23' beam. I was working a 100 Jumbo with a 21' beam and the 105 looked at least 2 feet wider. The super structure is completely re- tooled with all radial cut widows. I didn't get on board, but I didn't see many miter cuts on the outside.

    Wish I could give you something solid, but I did hear the $8.5M deal from a couple of sources so I suspect there's some validity to that number.
  3. AMG

    AMG YF Moderator

    Joined:
    Jul 26, 2004
    Messages:
    5,375
    Location:
    Sweden
    Today IBI News reported that Azimut sold more than 60 yachts during the Miami Show! On the upcoming Dubai Show they will display their new flagship Open. The 103S they call it..?
  4. ludean1978

    ludean1978 New Member

    Joined:
    Feb 28, 2006
    Messages:
    2
    Location:
    napoli italy
    Azimut Yachts presenta il nuovo Open della linea S in anteprima mondiale al XV International Dubai Boat Show. Il nuovo 103S verrà presentato ufficialmente il 12 marzo 2007, in occasione di un evento dedicato alla stampa internazionale e alla clientela della regione degli Emirati Arabi. Il progetto nasce dalla geniale creatività di Stefano Righini che ha concepito questo modello con l’obiettivo di progettare uno yacht che interpretasse il concetto di libertà in tutti i suoi aspetti: “Libertà di vivere gli ambienti del salone e del pozzetto come un unico grande spazio semplicemente con l’apertura della grande porta d’accesso. Il lusso degli interni è declinato all’esterno, e i grandi spazi sono caratterizzati dall’eccezionale luminosità garantita dalle grandi superfici vetrate”.
    Maggiore libertà è stata data all’armatore grazie alla separazione dalle zone equipaggio, posta con accesso esterno dalla passerella laterale di sinistra. È uno yacht che fonde la bellezza di nuovi codici di stile con il carattere affidabile e performante della più elevata innovazione e ricerca tecnologica. L’Azimut 103S è stato progettato utilizzando il Regolamento Internazionale per la classificazione delle barche veloci (HSC Code) che ottimizza l’impiego dei materiali in funzione della potenza installata. Inoltre due motori MTU da 2434 cavalli conferiscono potenza ai due idrogetti Kamewa Rolls Royce, garantendo performance e massima affidabilità. Lo stile degli interni curato da Carlo Galeazzi eccelle per il decor e la raffinatezza dei materiali. Per lo scafo del 103S è stato scelto un colore bordeaux ad hoc interpretato in una nuance inedita per conferire a questo modello un carattere ancora più unico e ricercato. Gli spazi esterni rappresentano il punto di forza di questo modello. L’ultima creazione di Azimut vanta infatti oltre 120 m2 di aree esterne calpestabili, distribuite fra plancetta di poppa, pozzetto, zona relax di prua e il nuovo upper deck. Per la prima volta Azimut Yachts introduce su un modello Open un ponte superiore accessibile tramite salita dal pozzetto. L’upper deck ospita la timoneria esterna per l’equipaggio e offre una nuova area di comando in grado di garantire la libertà dell’armatore e dei suoi ospiti di fruire degli ampi spazi interni ed esterni. La prua, caratterizzata da un ampio prendisole, un divano a C e due tavolini scorrevoli è larga e squadrata in modo da aumentare la volumetria della cabina VIP. Il garage può ospitare un tender di 5,8 m e due jet ski da 2,9 m l’uno ai lati, lo rendono il più grande della categoria. L’ampiezza del garage non ha conseguenze sull’area relax di poppa, e la movimentazione del portellone di poppa non va ad interferire in alcun modo con la vita degli ospiti in pozzetto. Insomma un modello che si prospetta d’avanguardia e dal grande potenziale.

    Attached Files:

    • 0.jpg
      0.jpg
      File size:
      36.6 KB
      Views:
      5,189
  5. AMG

    AMG YF Moderator

    Joined:
    Jul 26, 2004
    Messages:
    5,375
    Location:
    Sweden
    So it is 103s then. It looks like they have had ten designers fighting about one design...:D
  6. KCook

    KCook Senior Member

    Joined:
    Jun 24, 2005
    Messages:
    1,160
    Location:
    Phoenix
    A mix of flybridge yacht and sport yacht themes I see. From my viewpoint, very confusing. But I expect it will find plenty of buyers.

    Kelly Cook
  7. Yacht News

    Yacht News YF News Editor

    Joined:
    Mar 29, 2006
    Messages:
    25,385
    Location:
    Caribbean
    A slight dirative of the Azimut 86s i see.. but it looks sleeker and mroe swept back. Gives the impression that it is going fast with out moving. Sure to be a hit!
  8. Billy1119

    Billy1119 Senior Member

    Joined:
    Jan 23, 2006
    Messages:
    120
    Location:
    Tampa, FL
    I tend to agree with ya'll on this one. Confused and cluttered come to mind, but overall not a bad looking boat. After wandering around the 86S though, without some vast improvements in many areas of the S series boats, I won't be jealous of anyone with one. In my professional opinion, since I know everyone's interested, I think it would be a better looking boat if they yanked off the radar arch and changed the shape of the flybridge windscreen area.
  9. cognac

    cognac Senior Member

    Joined:
    May 24, 2004
    Messages:
    40
    Location:
    Beaconsfield, Qc, Canada
    Some designs are going from bad to worse. From a naval architecture standpoint, how many holes can you have in a hull before it becomes unsafe??